sabato 10 gennaio 2015

The End

Come in ogni favola si giunge ad una fine, ed ecco giunta la fine di questo blog attraverso il quale mi sono immersa nel mondo della storia delle cose con particolare attenzione alla MELA ed al CUCCHIAIO, protagonisti di questo mio lavoro.
Ripercorriamo insieme questa nostra storia; tutto iniziò quando il prof. Vittorio Marchis, docente di storia delle cose,  mi assegnò la mela come oggetto di studio su cui creare un blog di studio ed analisi. Apple, Pomme, Apfel... semplici traduzioni che mi hanno indotto a cercare informazioni su questo comune frutto. Perché esiste un detto che narra " Una mela al giorno leva il medico di torno?" o ancora, cosa aveva attratto Paride a donare una mela alla sua dolce amata? Sommersa dalla voglia di sapere qualcosa in più su questo frutto, comunemente usato nella ricette tipiche della cucina Italiana, ho iniziato la mia ricerca sull'origine della mela scoprendo nel mentre i suoi innumerevoli benefici.
Poi un giorno d'ottobre mentre ascoltavo uno dei miei gruppi preferiti, la mia attenzione è stata rapida da una canzone a me sconosciuta fino quel momento: ebbene si anche i Pink Floyd parlano delle mele nelle loro canzoni. Ma le stranezze non finiscono qui, a quanto pare la mela era uno dei frutti preferiti dagli artisti per la composizione di nature morte, essa veniva e viene tutt'ora usata in innumerevoli opere d'arte.  
Che sia gialla, rossa o verde, riesce a donare ai nostri sensi emozioni che riescono quasi a celare il mistero del suo comune "nome d'arte": Pomo della Discordia.  I giorni passavano e la mia curiosità si accendeva sempre di più, a tal punto che ho voluto sperimentare di prima persona l'utilizzo di questo frutto in cucina, riproducendo delle "non-fritelle" ed ottenendo degli ottimi risultati.
Dopo aver catalogato tutte le specie di questo frutto, sono giunta alla conclusione che non importa a quale specie appartenga la mela che preferite, l'importante è assaporare questo frutto ogni giorno perché d'altronde, "Una mela al giorno, leva il medico di torno".
 S.C

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog SUPERFIKO!!1!11!!!
    Sarebbe bello anche un riassunto così sul cucchiaio NO?????
    :D anno nuovo frutto nuovo???????????
    Sono molto curioso @.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari alla fine del progetto continuerò a pubblicare post! Mi raccomando continua a seguire il blog.. e ricorda " una mela al giorno leva il medico di torno"

      Elimina